Restauro barche d’epoca e motoscafi: un'arte fatta di passione e artigianalità

Il restauro delle barche d’epoca e in legno pone le sue radici nella passione che gli artigiani hanno per questa tipologia di lavori, che si trasforma ogni volta in una grande sfida, che, una volta portata a termine, regala una grande soddisfazione.


In Neomarine disponiamo di maestranze specializzate nel restauro di barche in legno, che avendo affiancato per anni i vecchi maestri d’ascia, sono in grado di unire l’artigianalità delle piú antiche tecniche costruttive a materiali moderni epossidici. Inoltre, ci occupiamo del restauro conservativo di motoscafi d’epoca come Riva, Cadenazzi, Comitti e Dinghi 12. In questo modo abbiamo la possibilità di offrire ai nostri clienti il giusto connubio tra qualità e, soprattutto, durata nel tempo.


Come si prepara una barca d’epoca o motoscafo alla verniciatura

Una delle fasi più importanti del restauro di una barca d’epoca o motoscafo in legno è sicuramente la verniciatura: un ciclo molto delicato, che comprende l’applicazione di turapori, resine, tinte e flatting che, nella giusta miscela, trasformano un legno grezzo in un oggetto brillante da esposizione. 

Tuttavia, prima di procedere con la verniciatura, è necessaria una preparazione ben precisa, che prevede le seguenti fasi: 


  • Controllo del legno - viene individuata la presenza di eventuali crepe e marcescenze dovute all’umidità, oltre che di spaccature e sfaldature del legno, che verranno restaurate prima della verniciatura;



  • Preparazione del legno - prima di procedere con la verniciatura, il legno viene preparato adeguatamente procedendo con la pulizia dello scafo, la correzione delle imperfezioni e la rimozione della vernice vecchia.


A questo punto arriva il momento della verniciatura vera e propria, che ha il compito di trattare il legno, in modo che la barca d’epoca o il motoscafo in legno resista al sole, all’acqua dolce o salata. Per questo motivo, se non vengono utilizzate vernici professionali e sofisticate, il rischio è quello di causare sfaldature, scolorimenti e inscurimenti.



Restaura la tua barca d’epoca o motoscafo con Neomarine

Grazie alla nostra nuova cabina di verniciatura è possibile realizzare diversi tipi di cicli di verniciatura trasparente, a seconda del risultato che si vuole ottenere e del valore della barca in lavorazione, al fine di offrire ad ogni cliente il servizio personalizzato che desidera.

Inoltre, ci occupiamo della ricostruzione strutturale di porzioni di fasciame e ossatura, della posa di ponti in teak e della realizzazione di coperte in mogano fugate per motoscafi.


Il restauro di una barca d’epoca o di motoscafo in legno può richiedere molto tempo e impegno, ma il risultato finale sarà quello di un’imbarcazione da utilizzare per anni, senza che il tempo modifichi la sua bellezza e le sue prestazioni.


Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi di manutenzione

Prenota ora