itinerario-lago-como

Itinerario Lago di Como: quali luoghi scoprire con un giro in barca

Il Lago di Como, tanto decantato nei Promessi Sposi, è uno dei luoghi più incantevoli da esplorare se si trascorre qualche giorno nell’alta Lombardia. Ci sono diversi modi per trascorrere ore spensierate tra le cittadine che si affacciano sulle sue acque azzurre, ma quello che regala più sorprese è proprio scoprirle dal lago


In questo tour del Lago di Como scoprirai quali sono, secondo noi, i borghi da visitare durante un giro in barca.


Itinerario Lago di Como: l’Orrido di Bellano

Bellano è il primo paesino che si incontra dopo la partenza dal porto di S. Cecilia, a Dervio, scendendo giù dal versante orientale, quindi non può che essere d’obbligo come prima tappa di questa gita in barca lago di Como.


Uno dei luoghi assolutamente da non perdere è l’Orrido di Bellano: una gola naturale creata dal torrente Pioverna circa 15 milioni di anni fa. Un luogo misterioso e suggestivo che può essere ammirato tutto l’anno, da grandi e piccini, grazie alle sue passerelle.


Itinerario Lago di Como: la Passeggiata degli Innamorati a Varenna

Varenna è una cittadina della provincia di Lecco, ma è famosa per essere una delle mete più belle del lago di Como.


La Passeggiata degli Innamorati è un percorso pedonale di circa 100 metri, da percorrere su una passerella di metallo affacciata sulle acque, che permette di raggiungere il Castello di Vezio, una roccaforte militare del basso medioevo. 


Se si ha più tempo a disposizione, si può visitare il Sentiero del Viandante. Un tempo unica via di comunicazione per gli abitanti della sponda orientale del lago, oggi è un cammino di trekking che permette di arrivare a Bellano (nord) oppure a Lierna (sud)




Itinerario Lago di Como: Bellagio, la perla del Lario

Bellagio è il paese posto a separare i due rami del lago e punto di intersezione tra Lecco e Como. Se siete da queste parti non potete non fare un salto a vedere questa splendida città, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, tanto da essere soprannominata come “perla del Lario”.


Bellagio è un luogo ricco di scorci da scoprire, posti da vedere e luoghi da visitare: chiese antiche, ville colorate, viuzze e portici, centro storico e giardini. 



Itinerario Lago di Como: Cernobbio, la culla delle ville liberty

Conclusa la visita a Bellagio ci sono due alternative tra le quali scegliere: tornare a Dervio per trascorrere il resto della giornata tra le sue strade, oppure attraversare le acque del lago per la sua lunghezza e approdare a Cernobbio


Storicamente, Cernobbio è sempre stato un piccolo villaggio di pescatori, ottimo per la villeggiatura grazie alla sua posizione tra lago e monti, oggi è una meta esclusiva da visitare per le sue splendide ville in stile liberty.


Alcune tra le ville più famose del lago di Como si trovano proprio in questa cittadina:


  • Villa Bernasconi, che attualmente è sede di un museo in cui si può ammirare e scoprire la storia dell’abitazione e dei suoi primi proprietari. 
  • Villa D’Este, un'antica residenza nobiliare del XVI secolo che ad oggi ospita un lussuoso hotel 
  • Villa Erba, che oggi è diventata un centro esposizioni e polo congressuale



Itinerario Lago di Como: il borgo medievale di Argegno

Poco più su di Cernobbio si trova Argegno, un piccolo borgo medievale diviso in due dal torrente Telo, le cui sponde sono collegate da un antico ponte di pietra che ne rappresenta certamente il tratto distintivo. 


Una delle attrazioni meno conosciute di questa cittadina è la funivia Pigra, che permette di raggiungere il Belvedere di Pigra e di godere di una vista incredibile su tutto il lago. Il tragitto dura al massimo una decina di minuti ed è perfetto per tutti, anche per chi soffre di vertigini o non ama particolarmente l’altezza. 


Se resta ancora un po’ di tempo sulla tabella di marcia, situato vicino ad Argegno si trova il piccolo comune di Ossuccio, in cui si trova il famoso campanile della Chiesa di Santa Maria Maddalena. Dalle sponde della cittadina si può anche vedere l’Isola Comacina, ad oggi disabitata ma visitabile con un tragitto in traghetto! 


Itinerario Lago di Como: Menaggio la perla nascosta del lago

Ultima tappa di questo tour è Menaggio. Un’eccellenza del lago di Como, meraviglioso per i suoi paesaggi e con una storia che si intreccia a quella della Prima Guerra Mondiale.


Menaggio è certamente conosciuto grazie al suo Lungolago, decorato da fiori e palme, che offre una vista da cartolina sul lago e le montagne che abbracciano questo borgo. La sua rinomata bellezza ed il clima molto mite hanno trasformato questa cittadina in una località di villeggiatura, anche grazie al bellissimo lido ben curato. 


È anche uno dei punti strategici, poiché si trova a poca distanza da Lugano ed è un ottimo punto di partenza per fare un’escursione. Ci sono tantissime opzioni tra cui scegliere se si è appassionati di passeggiate immerse nella natura e nei boschi.  


Sei arrivato a leggere fino alla fine, non vedi l'ora di esplorare in barca lago di Como?

Visita questa pagina e scopri quali sono le esperienze che noi di Neomarine ti offriamo con il servizio di noleggio barca lago di Como.



Prenota ora